15 agosto 2021
Tolmezzo, Villa Santina, Ovaro, Comeglians. Tualis, Monte Crostis, Panoramica delle Vette, Ravascletto, Cercivento, Sutrio, Arta Terme, Tolmezzo (Km 76 .dislivello totale m1710)
Da Villa Santina a Ovaro si percorre la ciclabile che si snoda sul tracciato dell’ex ferrovia.
Da Comeglians la salita è piuttosto impegnativa (14 km. con una pendenza media del 10% e una pendenza massima del 15%)i. Giunti in quota lo spettacolo è notevole per l’eccezionale panorama che si può ammirare percorrendo i 6 km. di sterrata in piano a quota 1900 m.; si può spaziare con la vista su tutto l’arco dei monti circostanti . In questa zona è anche possibile vedere le marmotte.
Tracciato GPS
Buona giornata, le chiedo cortesemente se mi può dire qualcosa sulla ciclabile Villa Santina Ovaro. Qualche mese fa avevo lasciato l’auto a Villa Santina per andare fino a Cima Sappada e poi alle sorgenti del Piave e pensavo di sfrutta questa ciclabile fino ad Ovaro per evitare almeno qualche km di Statale trafficata. Avevo trovato l’inizio ma dopo pochi km (diciamo 2/3) da asfaltata diventava a fondo naturale e con fondo non adatto alla bici da corsa e quindi l’ho abbandonata per seguire la statale. Mi conferma che poi è tutta strada bianca? Grazie e complimenti per il sito e per la sua attività
Scusi il ritardo; non mi ero accorto del suo messaggio.
Io non ho avuto problemi in quanto ho usato la mountain bike.
In effetti c’è ancora un tratto sterrato fino quasi ad Ovaro , anche se abbastanza compatto.
L’ideale sarebbe una gravel.
Cordiali saluti