Monte Crostis e Panoramica delle Vette

Panoramica delle Vette

15 agosto 2021

Tolmezzo, Villa Santina, Ovaro, Comeglians. Tualis, Monte Crostis, Panoramica delle Vette, Ravascletto, Cercivento, Sutrio, Arta Terme, Tolmezzo (Km 76 .dislivello totale m1710)

Da Villa Santina a Ovaro si percorre la ciclabile che si snoda sul tracciato dell’ex ferrovia.
Da Comeglians la salita è piuttosto impegnativa  (14 km. con una pendenza media del 10% e una pendenza massima del 15%)i. Giunti in quota lo spettacolo è notevole per l’eccezionale panorama che si può ammirare percorrendo i 6 km. di sterrata in piano a quota 1900 m.; si può spaziare con la vista su tutto l’arco dei monti circostanti . In questa zona è anche possibile vedere le marmotte.

Tracciato GPS

Profilo altimetrico
Crostis 15-08-2021, Altitudine - Distanza

PANO_20210815_120235

 

2 Responses

  1. Bruno says:

    Buona giornata, le chiedo cortesemente se mi può dire qualcosa sulla ciclabile Villa Santina Ovaro. Qualche mese fa avevo lasciato l’auto a Villa Santina per andare fino a Cima Sappada e poi alle sorgenti del Piave e pensavo di sfrutta questa ciclabile fino ad Ovaro per evitare almeno qualche km di Statale trafficata. Avevo trovato l’inizio ma dopo pochi km (diciamo 2/3) da asfaltata diventava a fondo naturale e con fondo non adatto alla bici da corsa e quindi l’ho abbandonata per seguire la statale. Mi conferma che poi è tutta strada bianca? Grazie e complimenti per il sito e per la sua attività

    • max says:

      Scusi il ritardo; non mi ero accorto del suo messaggio.
      Io non ho avuto problemi in quanto ho usato la mountain bike.
      In effetti c’è ancora un tratto sterrato fino quasi ad Ovaro , anche se abbastanza compatto.
      L’ideale sarebbe una gravel.
      Cordiali saluti

Lascia una risposta

*