Sella Carnizza dalla Val di Resia

DSCF4219r

9 settembre 2015

Colugna, Udine – in treno- Carnia, Resiutta, Resia, Sella Carnizza, Uccea, Passo Tanamea, Pradielis, Vedronza, Molinis, Loneriacco, Tricesimo, Tavagnacco, Feletto Umberto, Colugna  ( Km.79 – dislivello totale m. 1150 – pendenza massima 18%)

iSi prende il treno fino a Carnia, poi su statale fino a Resiutta e quindi sulla SP42 che costeggia il torrente Resia. Dopo circa 10 km. da Resiutta inizia la salita verso Sella Carnizza con pendenze molto impegnative sia prima dell’abitato di Lischiazze che dopo il ponte sul rio Barman. La stretta strada che sale fino alla sella é pressoché priva di traffico e si snoda in un bel bosco di faggi e abeti. Poco dopo la sella, ci si puó ristorare nella localitá di Stavoli Gnivizza. Dopo la discesa fino a Uccea , si risale fino al passo di Tanamea  e poi lunga discesa fino a Molinis,, intervallata solo da una leggera salita dopo Vedronza.

Tracciato GPS dinamico:

Profilo altimetrico:
Sella Carnizza 09-09-2015, Altitudine - Distanza

Una panoramica di Stavoli di Gnevizza
DSCF4218r

3 Responses

  1. Bruno says:

    Che dire, complimenti per aver salito Sella Carnizza. E’ uno spauracchio che io non ho ancora esorcizzato. Ricordo di aver letto che ci sono un paio di griglie per l’acqua piuttosto pericolose per il ciclista, confermi? Ciao

    • max says:

      Ciao Bruno, le griglie non sono di quelle particolarmente pericolose, ed in ogni caso solo se si affronta la discesa verso Resiutta.

      • Bruno says:

        Grazie Max, sella Carnizza è in lista da tutte e due le parti e quindi farò attenzione soprattutto in discesa sia per la pendenza che per le griglie. Ciao

Lascia una risposta

*