21 marzo 2015
Colugna, Feletto Umberto, Tavagnacco, Tricesimo, Fraelacco, Loneriacco, Molinis, Ciseriis, Villanova delle Grotte, Bernadia, Useunt, Sedilis, Nimis, Savorgnano del Torre, Reana, Adegliacco, Molin Nuovo, Colugna (Km.55 – dislivello totale m. 795- pendenza massima 10%)
Da Molinis, attraversato il ponte sul torrente Torre, si sale fino a incontrare la strada che, con una pendenza media dell’8% e massima del 10%, ci porta a Villanova delle Grotte.
Dopo l’abitato di Villanova, la stradina che porta al Bernadia ha pendenze moderate (m.180 in km.4); in cima, sullo spiazzo, si erge la fortificazione militare recentemente restaurata e il monumento faro agli alpini della Julia; la visuale spazia sulla pianura friulana. Lungo la discesa che ci porta a Sedilis , si passa davanti alla graziosa chiesetta della Madonna de Pas e si attraversa il piccolo abitato di Useunt. A Sedilis si gira a sinistra per scendere a Nimis.
Tracciato GPS
Buondì Max sono Dario da Vivaro e mi congratulo per il ritorno del tuo blog: una vera miniera di percorsi in regione e non solo….continua così e mandi
Grazie Dario, è da un po’ che non mi dedicavo al blog a causa di problemi di salute che mi hanno impedito di andare in bici