10 – 11 – 12 ottobre 2017
1° tappa: Colugna , Udine – in treno – Mestre, Marghera, Oriago, Dolo, Stra, Ponte di Brenta, Padova (Km.45)
Una piacevole pedalata lungo la Riviera del Brenta, con le sue belle ville situate prevalentemente sulla riva sinistra (ho percorso prevalentemente la riva destra peraltro molto meno trafficata e che offre una migliore visuale degli edifici).
A Padova visita alla meravigliosa Cappella degli Scrovegni, alla Chiesa degli Eremitani, al Palazzo della Ragione e alla Basilica del Santo.
Tracciato GPS
2°tappa: Padova, Montegalda, Longare, Noventa Vicentina, Longare, Vicenza (Km.94)
Percorso praticamente tutto su ciclovia, dapprima sulla ciclabile che costeggia il fiume Bacchiglione tra Padova e Vicenza, e poi sul tracciato della dismessa ferrovia Vicenza – Noventa Vicentina.
Nei pressi di Vicenza ho visitato la regina delle ville palladiane: Villa Almerico Capra detta “La Rotonda”.
Tracciato GPS
3°tappa: Padova, PonteVigodarzere, Limena, Curtarolo, Camposampiero, Silvella, Quinto di Treviso, Treviso, Spresiano, Ponte della Priola, Susegana, Conegliano -in treno- Udine, Colugna (Km.94)
Tracciato che si snoda sulla ciclabile del Brenta e sulla ciclovia dell’ex ferrovia Treviso Ostiglia.
Ho poi percorso la strada statale da Treviso a Conegliano e quindi ho preso il treno per Udine in quest’ultima località.
Tracciato GPS
La pista ciclabile Treviso – Ostiglia è un progetto di interesse interregionale in corso di realizzazione che coinvolge le province di Mantova, Verona, Vicenza, Padova e Treviso: L’opera una volta ultimata sarà lunga 118 chilometri ed attraverserà la Pianura Padana dal Po a Treviso.; attualmente è percorribile da Pojana di Granfion (frazione vicentina del comune di Grisignano di Zocco) fino nei pressi di Treviso.
Lungo il percorso cartelli esplicativi del tracciato ferroviario e della sua storia