Il Korada dall’Isonzo

14 maggio 2014

Drnovk. Dobrovo. Smartno,Gonijace, Vrhovlie, Plave, Kanal, Lig, Korada, Nozno, Belo, Neblo, Drnovk (km. 48 – dislivello m. 1010)

Partecipanti: Bepi, Erminio, Max

Da Drnovk,(piccolo centro subito dopo il distributore di benzina) si segue la strada principale n.402  Dobrovo – Solkan e giunti a Gonijace si prende la strada n. 612 per Vrhovlje – Plave (bella la discesa fino all’Isonzo). Si prosegue poi per Kanal costeggiando la ferrovia transalpina. Attraversato il bel ponte sull’Isonzo, si passa sotto la ferrovia e si inizia la salita su una strada( n. 606) ombrosa, priva di traffico e con una pendenza notevole , soprattutto tra il km.5,5 e il km. 6). Giunti a Lig si può salire (salita al 20%) al santuario con la caratteristica chesa con due campanili. Quindi si percorre la bella strada per il Korada che alterna stupende vedute sul versante dello Judrio e su quello opposto dell’Isonzo. Alle nostre spalle bella vista sul monte Nero e sulle cime circostanti. Dopo il Korada si scende velocemente fino al bivio Nozno, dove si gira a destra per tornare fino al punto di partenza.

Tracciato GPS dinamico

Altimetria del percorso:

Koradaalt

Alcune foto scattate lungo il percorso: