La ciclabile Alpe Adria da Villach a Udine

Villachr

17 luglio 2017

Colugna, stazione ferroviaria di Udine – in treno – Villach (foto sopra), Arnoldstein, Coccau di sopra, Tarvisio, Camporosso, Pontebba, Chiusaforte, Resiutta, Moggio, Campiolo, Carnia, Portis, Venzone. Gemona, Osoppo, Sorgiva di Bars, Tomba di Buia, Buia, Carvacco, Vendoglio, Treppo Piccolo, Casali di Treppo Piccolo, Ara Grande, Felettano, Leonacco, Luseriacco, Tavagnacco, Feletto Umberto, Colugna, Rizzi, Colugna (Km.154 – dislivello totale m.580)

In questo giro ho seguito da Villach a Udine (Rizzi) l’attuale tracciato della ciclabile Alpe Adria FV3 (Km.148).
In territorio austriaco il percorso, salvo un tratto lungo il fiume Gail, è su strada ciclabile asfaltata.
Dopo il confine si procede su un bel tratto ondulato che attraversa Coccau alto, poi dalla ex stazione di Tarvisio Centrale si pedala sul tracciato della ex ferrovia Pontebbana.
Possibilità di ristorarsi a Tarvisio, Camporosso, Pontebba, Resiutta oltre che nelle ex stazioni di Ugovizza e Chiusaforte.
In prossimità di Moggio, in attesa del completamento della ciclabile, si attraversa il fiume Fella e si prosegue sulla strada per Campiolo che presenta anche un tratto sterrato.
Riattraversato il Fella si giunge a Carnia e da qui si va fino a Venzone percorrendo alcuni brevi tratti della statale Pontebbana.
Da Venzone a Gemona ci ritroviamo su una bella ciclabile che in gran parte si sviluppa sul tracciato dell’ex ferrovia Pontebbana.
Da Gemona a Udine il tracciato è piuttosto contorto e si viaggia sia su strade secondarie a bassa intensità di traffico che su ciclovie ed anche su alcuni tratti sterrati.
Tracciato GPS

Profilo altimetrico
Alpe Adria 13-07-2017, Altitudine - Distanza

Il municipio di Venzone
Venzoner

Lascia una risposta

*