Piancavallo – Barcis – Forcella di Pala Barzana

DSC03385i

21 agosto 2018

Maniago, Montereale Valcellina, Aviano, Piancavallo (foto sopra), Barcis, Bosplans, Pala Barzana, Plan delle Merie, Poffabro, Maniago (Km.74 – dislivello totale m. 1750 – pendenza massima 14%)

La salita che da Aviano porta al Piancavallo è lunga 15,5 chilometri, ha un dislivello di 1130 metri con una pendenza media del 7,3% e massima del 14%); inoltre è in completa battuta di sole.

La discesa verso Barcis invece si snoda nel bosco sul versante nord della montagna ed è quindi  in gran parte ombreggiata; ha un traffico praticamente inesistente.

A Barcis per raggiungere la strada per Andreis, conviene, al fine di evitare la galleria, percorrere la vecchia strada della Valcellina (aperta tutti i giorni nel mese di agosto e al sabato e alla domenica nel restante periodo estivo) fino al ponte della Molassa; in tal modo si ha l’occasione di ammirare alcuni scorci della spettacolare riserva del Cellina.

In alternativa penso che sia percorribile la strada che sale sul Dint  che abbiamo percorso anni fa in un precedente giro (dopo il ponte, invece di entrare nella vecchia strada del Cellina, si svolta a sinistra).

La salita per la forcella di Pala Barzana inizia dopo il ponte sul torrente Alba, è lunga 5 chilometri, ha un dislivello di 420 metri con una pendenza media dell’8,% e massima del 14%); anche qui il traffico è modestissimo, come nella successiva discesa per Poffabro.

Tracciato GPS

Profilo altimetrico
Piancavallo 21-08-2018, Altitudine - Distanza

One Response

Lascia una risposta

*