Sella Tacia da Musi

Pian di Frassin

7 agosto 2018

Colugna, Feletto Umberto, Tavagnacco, Tricesimo, Collalto, Tarcento, Ciseriis, Vedronza, Sella Tacia (m,1089), Pian di Frassin (foto sopra),Prabunello, Venzona, Ospitaletto,Gemona, Artegna, Magnano in Riviera, Collalto, Tricesimo, Tavagnacco, Udine, Colugna (Km.89 – dislivello totale m. 1270)

La strada per sella Tacia sii diparte dalla SR 646 all’altezza delle sorgenti del Torre ed è stata recentemente ripristinata; ha un fondo stradale perfettamente asfaltato e l’ultimo chilometro prima della sella è invece cementato.

Si scende poi sulla forestale, che attraversa uno stupendo bosco di faggi, fino al ponte sul torrente Venzonassa per poi risalire, sempre nel bosco, fino a rggiungere il bivio per Malga Confin.

Dopo Prabunello (m.763) si scende su sterrata e su alcuni scoscesi tratti cementati fino alla galleria e al ponte del Gran Rio.

Tracciato GPS

Profilo altimetrico
Sella Tacia 07-08-2018, Altitudine - Distanza

One Response

  1. egisto says:

    Ciao Max, grazie della dritta, giro stupendo. Il bosco di faggi lascia davvero senza fiato, spettacolare. Ma anche gli scorci della val Venzonassa non sono da meno.
    Aggiungo solo alcune note di ausilio a chi come ho fatto io volesse andarne alla scoperta seguendo le tue “orme”:
    – giro da fare rigorosamente in mtb (dalla sella alla galleria è tutto sterrato sabbioso misto a tratti cementati-pochi)
    – Prabunello in effetti si trova al km 38, cioè sul lato discendente della prima “piramide”, guardando il profilo altimetrico. Per cui la risalita fino a quasi 900m ce l’avete dopo
    – la galleria con il ponte – dopo la quale terminano i tratti sterrati – si trova in corrispondenza del “dentino” al km 47 ca.
    – pendenze “significative”

    Un saluto e complimenti!

Lascia una risposta

*